BIMBI A TAVOLA
Durante lo svezzamento puoi offrire i nuovi alimenti gradualmente. Inizia con il brodo di verdura, la base per tutte le altre pappe, meglio se preparato con la pentola a pressione. Risparmi fino al 40% di tempo e conservi più sali minerali e vitamine della frutta e degli ortaggi. Al brodo vegetale si possono poi aggiungere cereali e altre verdure, e infine la carne, meglio bianca, tenera e facilmente digeribile.
Dall’8° mese si possono scoprire ingredienti preziosi come il pesce, ottima fonte di proteine nobili. Puoi alternare le fibre e le proteine dei legumi alle proteine di origine animale. La cottura a pressione aiuta a risparmiare tempo e a rendere teneri gli alimenti, così da facilitarne l’assunzione in una fase in cui i denti potrebbero non essere ancora spuntati.
A questo punto il bambino è potenzialmente onnivoro. In questo passaggio d’età la pentola a pressione diventa un aiuto ancora più prezioso, perché permette di preparare ogni giorno pranzi e cene equilibrati, sani e gustosi, risparmiando tempo e fatica. Nei primi tre anni di vita, infatti, si gettano le basi di un’alimentazione gustosa e varia.
In questa fase il bambino può avvicinarsi a praticamente tutti gli alimenti. L’obiettivo è quello di avviare il bambino verso una dieta magra di tipo mediterraneo. Anche in questa fase la cottura a pressione aiuta il bambino ad abituarsi a ricette sane e gustose, avviando un circolo virtuoso che lo accompagnerà durante tutta la crescita.